Parquet Flottante: Installazione e Messa in Posa?

Nell’articolo precedente abbiamo parlato dei diversi tipi di parquet  ed abbiamo menzionato il parquet flottante o per meglio dire “a posa flottante”.

Definizione Parquet Flottante

Si tratta di un parquet prefinito in legno naturale che si caratterizza di una messa in posa semplice e non invasiva (in cui non si utilizzano colla o chiodi per il fissaggio).

Il parquet flottante funziona un po’ come un puzzle ad incastro pezzi, dove ogni listello è formato da una parte maschio e da una parte femmina che vengono   appunto “incastrati” l’uno all’altra mano a mano che si procede con la posa.

Tecnica Flottante o Galleggiante e Parquet ad Incastro “Con e Senza Colla”

Pertanto la tecnica flottante o galleggiante è una delle tecniche ecocompatibili e pratiche, veloci e più apprezzate, da chi ristruttura o arreda per la prima volta la propria casa.

I listelli maschio-femmina sono appoggiati sul pavimento, precedentemente preparato con un foglio di materiale isolante che impedisca la propagazione di rumori e la risalita di umidità. Per questa tipologia di posa vengono utilizzate delle plance di grandi dimensioni che, grazie al loro peso, impediscono qualsiasi movimento dopo la posa.

E se stai cercando “Offerte Parquet” >>> Qui ti trovi nel posto giusto!

TIPOLOGIE DI PARQUET FLOTTANTI

Ciò che distingue il parquet flottante in diversi tipi è:

  1. Il tipo di incastro o maschiatura.

1.1 Parquet Flottante con utilizzo di Colla

In questo caso l’incastro dei listelli richiede l’utilizzo di colla vinilica

1.2 Parquet Flottante che non necessita di Colla

L’incastro è assicurato da un meccanismo più complesso che blocca i listelli con un click (parquet flottante a click).

  1. La realizzazione dei listoni ed il Tipo di legno utilizzato

2.1 Parquet Flottante Stratificato

Il singolo listello è formato da diversi strati di legno, solo l’ultimo (quello superficiale) è realizzato con legno pregiato.

2.2 Parquet Flottante Massello

Se il materiale legnoso utilizzato per i listelli è legno massello.

Altre tipologie di legno utilizzate possono essere: rovere (parquet flottante rovere) , acero, ciliegio, teak, bambù etc.

Parquet Flottante Prezzi e Costo Posa

I prezzi del parquet flottante sono di gran lunga convenienti. Il costo della posa in opera è sicuramente più competitivo rispetto alla posa in opera di un parquet tradizionale. Non dimenticare poi di richiedere il disbrigo pratiche per usufruire degli Eco Incentivi 2016!

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Lascia un commento

SCRIVICI PER UN PREVENTIVO

Parlaci del tuo progetto e spiegaci di che cosa hai bisogno. Possiamo preparare un preventivo personalizzato, gratuito e in linea con la tua richiesta.