Come pulire e lucidare gli infissi in alluminio

come pulire gli infissi in alluminio

In questo articolo troverai alcuni consigli per la manutenzione degli infissi in alluminio. Come effettuare la pulizia e lucidatura di un serramento in alluminio verniciato ed opacizzato.

 

Prima della scoperta del PVC, gli infissi di casa erano realizzati in alluminio, un materiale resistente, duttile e leggero.

Le sue caratteristiche lo rendono idoneo a svariati utilizzi e sovente si è pensato che fosse una valida alternativa al legno per la realizzazione di infissi e facciate continue dei palazzi. Da qualche anno il PVC si è dimostrato un  ottimo materiale sostitutivo dell’alluminio; che (come ricordiamo anche in questo articolo:  scegliere infissi in pvc )  è un  materiale ad alta conducibilità termica, quindi favorisce la dispersione del calore dall’interno dell’appartamento verso l’esterno, aumentando di conseguenza il consumo energetico e la bolletta a fine mese.

Se non hai ancora pensato di sostituire i vecchi serramenti di casa in alluminio è probabile che tu abbia un problema con la corrosione .

Questo problema potrebbe verificarsi dopo 7 – 10 anni dall’installazione dei serramenti; poiché essi rimangono soggetti alla intemperie per svariati anni e pertanto necessitano di una manutenzione, pulizia e lucidatura adeguata per non logorarsi irrimediabilmente.

Esistono diverse tipologie di corrosione dell’alluminio; quindi come capire se un serramento in alluminio è corroso? Semplicemente si dovrà osservare la superficie dell’infisso ed analizzare la presenza o meno di una polvere bianca lungo l’intera zona metallica.

Per procedere con la pulizia e la manutenzione dell’infisso, occorre prima valutare il danno che ogni serramento ha subito. Nel caso in cui un infisso in alluminio sia soggetto ad uno stato corrosivo grave, esso andrà progressivamente verso un’irreversibile indebolimento della struttura.

Come pulire gli infissi in alluminio verniciato?

Prima di procedere con la pulizia dei serramenti in alluminio verniciato o, in generale, prima di pulire gli infissi in alluminio bianchi e verniciati occorre rimuovere lo strato di polvere depositata su tutte le superfici della struttura.

Nel caso in cui le superfici delle finestre o delle porte finestre siano troppo sporche, basterà strofinare una spugnetta morbida o della pelle di daino con acqua e sapone di Marsiglia.

Per lucidare le superfici invece è possibile utilizzare dell’olio di lino o dell’aceto diluito con acqua. La procedura deve essere effettuata ogni due o tre mesi.

Prodotti per pulire l’alluminio

Con cosa pulire gli infissi in alluminio? Se l’infisso in alluminio non ha subito gravi danni da corrosione, potrai provvedere alla pulizia e lucidatura del serramento munendoti di :

  • Acido cromico
  • Acido solforico
  • Cera non abrasiva
  • Spazzola e pennello
  • Panno morbido

Come pulire e lucidare gli infissi in alluminio?

Molto sporchi e opacizzati

Ecco alcuni consigli per chi desidera pulire i vecchi infissi in alluminio molto sporchi ed opacizzati.

Bisogna anzitutto procedere con lo sfregamento della zona in modo da rimuovere lo sporco depositato (in questo caso sarà sufficiente utilizzare una spugna imbevuta e del sapone liquido).

Nel caso la parte abbia subito soltanto una leggera corrosione: una volta pulita, la superficie in alluminio dovrà essere asciugata e preparata al trattamento con la cera non abrasiva che formerà una patina da rimuovere successivamente.

Nel caso in cui la corrosione sia più profonda: Indossando una mascherina e dei guanti si procederà con il trattamento a base di acido cromico e solforico. Strofinando energeticamente una spazzola sulla superficie trattata. Una volta ultimato il trattamento, si dovrà asciugare bene la superficie e passare la cera non abrasiva.

Valutate sempre i pro ed i contro di questa tipologia di serramenti e approfitta delle agevolazioni e detrazioni per la riqualificazione energetica per sostituire, i vecchi infissi, con moderne strutture termoisolanti in PVC. Chiedici una consulenza gratuita sulla nostra pagina IACATI INFISSI CAGLIARI

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Lascia un commento