VMC Sistemi Decentralizzati per la Ventilazione Meccanica Controllata

vmc per la casa

Il ricambio d’aria è veramente importante per evitare la formazione di muffa ed umidità su infissi e pareti di casa. Quando non è possibile garantire un regolare cambio d’aria alla nostra dimora è importante ricorrere alla ventilazione meccanica controllata o VMC. Sistemi decentralizzati per la ventilazione forzata: cosa sono e quali installare in casa?

Ventilazione meccanica controllata a cosa serve?

sistemi areazione forzata decentralizzataCon l’installazione di infissi sempre più performanti, le nostre case raggiungono il massimo livello di isolamento acustico e termico. Tuttavia, per preservare gli ambienti dall’attacco di muffa e dalla formazione di umidità o condensa; occorre un regolare ricambio d’aria.
Quando ciò non è possibile, si ricorrere normalmente a dei sistemi decentralizzati di ventilazione meccanica che garantiscono  la circolazione dell’aria da dentro verso fuori e viceversa.

Ventilazione Meccanica Controllata VMC: Come Funziona?

Un sistema di ventilazione decentralizzato funziona attraverso due ventole ventilazione controllata e meccanicacentrifughe che garantiscono il passaggio dell’aria dall’esterno della casa verso l’interno e la fuoriuscita di anidride carbonica e umidità dagli ambienti domestici. Apparentemente, un sistema d’areazione forzata decentralizzato ha le fattezze di un piccolo aspiratore d’aria; di quelli che normalmente utilizziamo in bagno. Tuttavia, le sue potenzialità sono senza dubbio diverse ed efficienti.

Quali sono i Vantaggi dell’installazione di un sistema di ventilazione forzata decentralizzata? Tra i maggiori vantaggi della la VMC vi è sicuramente un notevole risparmio energetico. Dal momento che ogni sistema di ventilazione meccanica controllata possiede dei dosaggi d’aria calibrati si eviteranno quelle fastidiosissime correnti d’aria (che in inverno gelano le stanze e in estate le rendono bollenti) provocate dall’apertura delle finestre di casa.

Un altro vantaggio è quello di diminuire (se non addirittura eliminare del tutto) il problema della formazione di muffe nelle pareti.

VMC: installazione ottimale del sistema decentralizzato di ventilazione forzata

Affinché si ottenga un ricambio ottimale,  occorre prestare attenzione all’installazione del sistema decentralizzato. In maniera tale che, quest’ultimo venga installato correttamente. Solo in questo caso si raggiungeranno condizioni termiche ed igrometriche ottimali, in tutta l’abitazione.

Quindi, se si vuole ottenere un efficienza di ventilazione interna pari al 100% è indispensabile:

  • affidarsi a tecnici specializzati come Iacati porte e finestre a Cagliari  che si occui del dimensionamento del sistema decentralizzato di areazione, in base alle caratteristiche dell’abitazione e dei suoi ambienti interni.
  • Garantire il ricambio d’aria in tutti gli spazi abitativi, non solo nella zona giorno o nel bagno.

 

 

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

2 commenti su “VMC Sistemi Decentralizzati per la Ventilazione Meccanica Controllata”

Lascia un commento

SCRIVICI PER UN PREVENTIVO

Parlaci del tuo progetto e spiegaci di che cosa hai bisogno. Possiamo preparare un preventivo personalizzato, gratuito e in linea con la tua richiesta.