Cassonetti per avvolgibili e materiali termoisolanti

cassonetti per gli avvolgibili

I cassonetti per avvolgibili sono elementi indispensabili in ogni casa, quando le finestre devono essere dotate di tapparelle; in commercio si possono trovare diversi tipi di cassonetti; si va da quelli più semplici e spartani a quelli di ultima generazione tecnologici e dal design ricercato; a quelli in alluminio, sempre verniciati con la stessa tinta degli infissi; per poi arrivare ai cassonetti per esterni, e a quelli a scomparsa caratterizzati da rilevanti risultati in merito alla prestazione energetica.

 

Invisibili ed eleganti i nuovi cassonetti per avvolgibili

 

I cassonetti per avvolgibili più moderni racchiudono le tapparelle avvolgibili, e sono sempre inseriti a livello dei muri, ovvero in linea a filo con essi, questo li rende invisibili, benché dotati di spazio interno. Il cassonetto per avvolgibili data la sua posizione è a diretto contatto con l’ambiente esterno di conseguenza con la temperatura esterna e fa da ponte termico, per questo motivo deve essere realizzato in conformità alle normative edilizie per ridurre la dispersione di calore nelle abitazioni.

 

Cassonetti per avvolgibili?  Preferibili i tecnologici

 

Per ridurre in modo efficace e duraturo le dispersioni di calore, oltre ad umidità, e spifferi, ma anche i rumori che possono “infiltrarsi” attraverso il cassonetto sono da preferire i cassonetti tecnologici, realizzati in base a tutte queste esigenze abitative; una tipologia di cassonetto che fa bella figura e molto isolante. Un cassonetto deve essere anche un complemento d’arredo, quindi in sintonia con lo stile della casa, le tinte e i mobili. Deve essere funzionale ma anche di impatto visivo gradevole.

 

I vantaggi

 

I cassonetti a scomparsa si differenziano da quelli tradizionali perché sono posizionati a filo muro, resta visibile solo un sottile spessore dove c’è l’apertura di ispezione Se si decide di sostituire i tradizionali cassonetti con quelli moderni si rende senza dubbio l’ambiente più rifinito, stilisticamente parlando, inoltre viene garantita la conservazione del calore ed evitate l’umidità, le macchie di muffa e gli spifferi d’aria.

 

 

Materiali termoisolanti: caratteristiche dei cassonetti per avvolgibili

 

I materiali isolanti in commercio oggi sono davvero moltissimi, noi preferiamo sempre quelli di alta qualità. Le caratteristiche si differenziano in base al peso e alla consistenza del materiale stesso. Alcuni materiali sono sul mercato da anni, altri sono il frutto dell’evoluzione della ricerca su prodotti idonei a isolare; nella scelta di un isolante termico vanno prese in considerazione le caratteristiche del luogo dove sorge l’abitazione da isolare; non tutti i materiali sono adatti  a tutti i posti, se la posizione geografica è caratterizzata da clima caldo servirà un isolante che mantiene fresca la casa, se invece si trova in una zona a clima rigido l’isolante dovrà tenere la casa calda.

Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *